Progettare una mietitrice automatica per il bosco ceduo

Progettare una mietitrice automatica per il bosco ceduo

December 26, 2014
in Category: Ambiente
0 780 0
Progettare una mietitrice automatica per il bosco ceduo

Scienziati finanziati dall'UE stanno progettando e costruendo una mietitrice indipendente per le piantagioni di boschi cedui.

Gli alberi che crescono velocemente della forestazione a rotazione breve hanno il potenziale per aiutare a soddisfare la crescente domanda di biomassa nell'UE. Tuttavia, sono necessari dei metodi di mietitura automatici ed efficienti in termini di costi.
 
L'iniziativa ROD-PICKER ("Automatic harvesting system for SRC nurseries") è stata creata per affrontare questa necessità. Il progetto mira a sviluppare un sistema completamente automatico di mietitura, smistamento e imballaggio per chi coltiva boschi cedui.
 
I ricercatori hanno redatto e distribuito un questionario in diversi stati dell'UE per comprendere il bisogno degli utenti di una mietitrice indipendente per boschi cedui. Queste informazioni sono state usate come punto di partenza per progettare un sistema prototipo.
 
Questo progetto comprende tre moduli: l'unità di taglio o mietitura, l'unità di smistamento e imballaggio, e l'unità di monitoraggio e controllo. ROD-PICKER sta attualmente completando la fase di progettazione.
 
Il prossimo passo sarà quello di costruire e testare un prototipo. I ricercatori prevedono che il prodotto finale ridurrà notevolmente i tempo della mietitura e i costi di gestione per chi coltiva boschi cedui, e contribuirà alla produzione sostenibile di biomassa.

 

Pubblicato da Cordis

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *