Allungare il ciclo di vita delle foglie

Allungare il ciclo di vita delle foglie

December 19, 2014
in Category: Biotecnologie
0 637 0
Allungare il ciclo di vita delle foglie

Un progetto finanziato dall'UE sta studiando metodi per migliorare la produttività dei raccolti allungando il ciclo di vita delle foglie.

La domanda globale in continua crescita dei prodotti delle piante significa che gli scienziati devono trovare nuovi metodi per aumentare la produttività e la sostenibilità del raccolto. Un approccio promettente è quello di produrre raccolti delle piante con un ciclo di vita prolungato della foglia, che provoca periodi di fotosintesi più lunghi aumentando così la produttività.
 
Il progetto CROPLIFE ("Enhanced plant productivity through control of lifespan") intende migliorare il ciclo di vita della foglia attraverso la biologia molecolare e l'ingegneria genetica. Il progetto si concentra sulle specie di raccolto modello del luppolo (Hordeum vulgare) e del loglio perenne (Lolium perenne), che sono entrambe piante studiate a fondo.
 
I ricercatori hanno individuato diversi marcatori molecolari per senescenza (morte programmata della cellula) nel luppolo, che può essere utilizzato per studiare il ciclo di vita della foglia. Queste informazioni sono state utilizzate per scegliere i fattori di trascrizione associati alla senescenza (proteine che regolano quando può avvenire la senescenza) per promuovere lo studio.
 
Nel loglio perenne, sono state identificate le linee di mutazione che maturano prima delle piante normali. Sono state scoperte altre variazioni genetiche legate ai cambiamenti del ciclo di vita e alla senescenza.
 
CROPLIFE ha utilizzato la conoscenza acquisita finora per produrre diverse linee trasformate di luppolo e di loglio perenne, permettendo ai ricercatori di individuare i regolatori chiave della senescenza. Altro lavoro nel futuro si concentrerà sulla progettazione di luppolo e loglio perenne mutante con cicli di vita prolungati.

 

Pubblicato da Cordis

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *