Una nuova schiuma isolante per gli edifici

Una nuova schiuma isolante per gli edifici

December 29, 2014
in Category: Biotecnologie, Nanotecnologie
0 830 0
Una nuova schiuma isolante per gli edifici

Un recente progetto di ricerca sta studiando una schiuma isolante per l'edilizia e le spedizioni che sia economica, priva di amianto e realizzata senza l'utilizzo dei combustibili fossili.

Le normative edilizie nell'UE sono sempre più esigenti in termini di proprietà fisiche. Pertanto è necessario trovare un materiale isolante efficace che non sia prodotto a partire dall'amianto o da derivati di combustibili fossili.

Il progetto AT-INSULATE , finanziato all'UE, ha lo scopo di sviluppare un nuovo materiale che risponda a queste esigenze. Il materiale previsto sarà leggero e non infiammabile, offrirà un buon isolamento acustico e sarà prodotto a basso costo.

I ricercatori sono già riusciti a creare una soluzione di gesso e bicarbonato di sodio che produce rapidamente una schiuma di gesso. Grazie a questo metodo hanno ottenuto un aumento del 30 % del volume, una distribuzione equa delle bolle e una schiuma che si solidifica in 3 minuti.

Per evitare la contrazione della schiuma durante la solidificazione, sono stati testati additivi filler e tensioattivi. Alcuni tipi di perlite (un materiale filler inorganico inerte) hanno migliorato la stabilità della schiuma e un tensioattivo ha permesso di ottenere bolle di dimensioni più uniformi.

Nell'ambito di AT-INSULATE sono stati condotti diversi test per la caratterizzazione del nuovo materiale. I risultati mostrano la sua eccellente forza e l'ottima conduttività termica per la sua densità, ed è completamente non combustibile.

 

 

 

Pubblicato da Cordis

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *