I graffiti digitali diventano uno strumento di marketing

I graffiti digitali diventano uno strumento di marketing

January 10, 2015
in Category: ICT
0 612 0
I graffiti digitali diventano uno strumento di marketing

I graffiti, che rappresentano una forma d'arte moderna, assumono una nuova connotazione all'interno dell'UE. La piattaforma di graffiti digitali costituisce difatti un metodo innovativo in grado di creare visibilità e generare vendite per le piccole imprese.

Il ruolo preminente rivestito dagli smartphone nel settore delle comunicazioni globali ha determinato l'egemonia dei siti di social network e condotto alla creazione di una piattaforma destinata all'interazione degli utenti. Gli utilizzatori dei siti di social network creano e partecipano a comunità incentrate su interessi comuni, il cui predominio testimonia il bisogno delle persone di condividere la propria vita e le proprie idee con gli altri.

L'obiettivo del progetto DIG ("Digital interactive graffiti") consiste nel consentire a utenti e aziende di scrivere sui muri (digitali) di una strada. Il sistema aiuterebbe chiunque ad abbracciare questa forma d'arte e a lasciare messaggi ad altri utenti. Coloro che desiderano leggere i messaggi pubblicati sui muri virtuali potranno utilizzare dei filtri che consentono di visualizzare esclusivamente i graffiti di maggiore interesse. Tag geografici, quali codici QR o indicatori GPS, potranno inoltre essere utilizzati per scrivere su un muro o leggere i messaggi pubblicati.

Aziende di tutto il mondo tentano di comprendere a fondo e di utilizzare questa nuova forma di espressione allo scopo di trarre maggiori profitti, grazie alla capacità di tali strumenti di raccogliere informazioni sui consumatori, tra cui opinioni su prodotti o gruppi demografici maggiormente interessati a un determinato articolo. I muri digitali si prestano anche a essere utilizzati per scopi pubblicitari. Gli strumenti DIG consentono pertanto alle aziende di sfruttare le potenzialità dei social network per incrementare i propri profitti.

Le informazioni relative ai clienti potrebbero offrire spunti preziosi per l'aumento dei volumi di vendita grazie all'utilizzo di filtri che permettono di selezionare persone con gusti affini. Un'altra modalità di utilizzo della piattaforma consisterebbe nella misurazione del livello di gradimento sulla base del tempo trascorso su una pagina contenente i graffiti e nella successiva offerta di una promozione più conveniente relativa, ad esempio, a un luogo di vacanza o un albergo alternativo.

 

Pubblicato da Cordis

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *