Produzione sostenibile di prossima generazione

June 9, 2015
in Category: ICT
0 408 0
Produzione sostenibile di prossima generazione

Le piccole e medie imprese (PMI) che si occupano di produzione stanno passando sempre di più ai servizi di cloud computing per risparmiare tempo e denaro. Un’iniziativa dell’UE sta sviluppando metodi di produzione basati sul cloud per incrementare la competitività delle PMI nell’ambito dell’industria.

È sempre più necessario che i sistemi di produzione manifatturiera si evolvano in linea con i prodotti e i processi del futuro. La portabilità, la flessibilità e la produttività garantite dal cloud permettono alle aziende di avere un rendimento ottimale con un occhio al futuro. Le PMI però devono ancora adottare soluzioni cloud di produzione che li aiutino a lavorare in modo più intelligente fornendo un accesso conveniente dal punto di vista economico e su richiesta a tecnologia e informazione.

Con un finanziamento dell’UE, il progetto CAPP-4-SMEs (“Collaborative and adaptive process planning for sustainable manufacturing environments”) desidera sviluppare un ambiente di produzione cloud per facilitare i piani di lavoro delle PMI.

Centrale al progetto è un sistema di pianificazione basato sul web che raccoglie principalmente dati sulla disponibilità e le condizioni delle macchine nelle fabbriche in tempo reale per mezzo del cloud. Questo metodo di elaborazione cloud e orientata al servizio si concentra su diversi dei concetti principali del futuro della produzione.

Le PMI adesso avranno la possibilità di lasciarsi alle spalle gli strumenti e gli approcci tradizionali e trasportare i loro processi e sistemi di produzione sul cloud.

Nel primo periodo, i partner del progetto hanno cominciato sviluppando la piattaforma orientata al servizio per la produzione cloud. Questa soluzione integrata assisterà i servizi di pianificazione del lavoro per rendere gli attuali processi e sistemi di produzione più solidi.

CAPP-4-SMES sta progettando soluzioni intelligenti e sostenibili per l’industria manifatturiera. La produzione cloud dovrebbe ridurre i tempi del ciclo di vita del prodotto nelle fabbriche semplificando i processi e i sistemi. Così facendo, il progetto aumenterà la competitività e l’efficienza della produzione delle PMI.

 

Pubblicato da Cordis

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *